DIVENTA VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

DIVENTA VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

DIVENTA VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

Ogni tanto hai la sensazione di voler fare qualcosa per gli altri e per la tua comunità, mettendoti a disposizione anche in prima persona? Questa sensazione si chiama altruismo! Se anche tu sei un altruista, ecco alcuni motivi validi per entrare a far parte di un´associazione di volontariato di Protezione Civile.

Alcuni buoni motivi per diventare “VOLONTARI”

Sviluppa competenze:

Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Ovviamente le competenze acquisite si possono spendere sul lavoro, nel percorso di studi e in qualunque campo.

Da’ un esempio ai ragazzi:

Le nuove generazioni devono imparare il valore della gratuità. Fare volontariato con i giovani, soprattutto con i bambini, potrete contribuire a migliorare il loro futuro; chi riceve aiuto gratuito dopo e piu’ propenso a fare qualcosa per gli altri una volta diventati adulti.

Riempe la vita:

Perchè sprecare il tempo nei centri commerciali o davanti all tv? Fare volontariato è molto meglio: si partecipa ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze. Molti volontari hanno visto riempirsi senza sforzo la loro agenda sociale in poco tempo, e si divertono molto di più.

Vi insegna a dire grazie:

L’attività di volontariato vi fa rendere conto di quanto siete fortunati rispetto ad altre persone. Vi insegna a dire grazie e a smettere di volere sempre di più, capirete cosa conta davvero nella vita e vivrete in modo più semplice.

PERCHE’ ENTRARE IN PROTEZIONE CIVILE

La persona che intende diventare “un Volontario di Protezione Civile”  deve essere quindi caratterizzata da un forte senso di altruismo e generosità nei confronti del prossimo. Questo è l’elemento fondamentale per poter iscriversi ad un gruppo che sarà accomunato dagli stessi ideali e che per il raggiungimento di questi dovrà operare con correttezza e tenacia. Il Volontario di Protezione Civile devolve il suo tempo libero ad un valore in cui profondamente crede, traendo da questo una grande soddisfazione personale. Questo dà l’opportunità di provare particolari emozioni, stando a contatto con gente che vede nel Volontario di Protezione Civile una persona in grado di trovare una soluzione anche se parziale e una parola di conforto in una situazione disperata. È giusto ricordare che non bisognerà pretendere niente per questa opera che verrà prestata gratuitamente se non la riconoscenza e l’affetto di che è stato soccorso e aiutato.


Comments are closed.